Tra le mie rubriche su Instagram ce n’è una in cui racconto la storia delle vie (o delle piazze) di Firenze e questa settimana il post dedicato a Via d’Ardiglione nel quartiere di Santo Spirito ha suscitato grande interesse.
In effetti è una delle strade più belle e caratteristiche di Oltrarno, che si trova due passi da Piazza del Carmine. Una lapide in marmo posta sulla facciata di una casa ricorda il luogo dove nel 1406 nacque il grande pittore Filippo Lippi. Figlio del beccaio Tommaso di Lippo, all’età di due anni venne affidato alla zia insieme al fratello Giovanni (la madre era morta di parto) e poco tempo dopo ai frati carmelitani del vicino convento di Santa Maria del Carmine, in cui prese i voti nel 1421.

Molto caratteristico è il cavalcavia sotto al quale si trova un piccolo tabernacolo ovale in ceramica raffigurante la Madonna, forse commissionato dal proprietario dell’abitazione, un setaiolo fiorentino che nel Settecento fece costruire l’arcone.

Vi è inoltre la curiosità che riguarda la denominazione della strada, divisa in due tronconi da Via Santa Monaca. Quello a sinistra è chiamato Via d’Ardiglione, mentre l’altro è indicato semplicemente come Via Ardiglione (senza la d). Entrambi, comunque, fanno riferimento al puntale della fibbia della cintura, da cui si ritiene originato il nome della via.
