Chi sono

Elena Petrioli

Guida turistica di Firenze e provincia

Benvenuti nel mio blog!


Mi presento: io sono Elena Petrioli e lavoro come guida turistica a Firenze, la città dove sono nata e cresciuta. Da 22 anni esercito questa professione, che più che un mestiere, è un’autentica scelta di vita. Ma il blog non è nato per parlarvi di quanto è faticoso il mio lavoro o dei miei itinerari turistici. Per quello esiste già Seeflorence, con un sito e una pagina Facebook che condivido e amministro con tre mie colleghe e amiche.

Dunque che cosa spinge una guida turistica a diventare una blogger? Beh, ecco… per adesso diciamo aspirante blogger..! Ovviamente la passione per la storia e per l’arte, ma soprattutto per la scrittura. Io ho sempre amato scrivere, fin da bambina. Credo di avere centinaia di quaderni a casa con i miei appunti (conservo ancora quelli della tesina per l’esame di maturità!), ma sono sempre state cose scritte per me, raramente per gli altri.

Così ho deciso di iniziare questa nuova avventura.

Nel mio blog vi parlerò della storia di Firenze e dei suoi monumenti, ma ci saranno anche articoli dedicati alle curiosità locali, gli aneddoti, le storiche botteghe artigiane e le notizie sugli eventi culturali che si svolgono in città.

Buona lettura!

Foto di Patrizia Messeri

Desideri parlare con me?


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: