Sapevate che il borotalco venne inventato a Firenze?
Era il 1843 quando sir Henry Roberts aprì la sua farmacia nella centralissima Via dei Tornabuoni, in cui si vendevano prodotti cosmetici, alimentari e liquori. Visto il grande successo dell’attività, il chimico inglese decise di preparare dei nuovi prodotti direttamente nel suo laboratorio, che presto lo resero famoso in tutto il mondo. È così che nel 1867 inventò la sua popolare Acqua alle Rose e, alcuni anni più tardi, una polvere bianca particolarmente indicata per l’igiene di donne e bambini, alla quale fu dato il nome di Borotalcum.

Talco e acido borico sono i principali ingredienti di questa polvere finissima, profumata e rinfrescante, che ancora oggi si trova in commercio nel caratteristico contenitore di colore verde, molto simile all’originale barattolo di latta introdotta agli inizi del secolo scorso.

Dopo la morte del farmacista inglese la direzione dell’azienda passò ad Alfred Morgan, che nel 1921 si mise in società con il fiorentino Lorenzo Manetti, dando così vita alla Manetti & Roberts. Nel 1974 la farmacia si staccò dalla profumeria e lo storico negozio di Via Tornabuoni prese il nome di Profumeria Inglese, dove rimase fino alla fine degli anni Novanta.
Oggi la Profumeria Inglese si trova in Via dei Ginori, mentre dell’antica sede in Via Tornabuoni resta solo parte dell’originale insegna in pietra.

Ciao Elena,io lo sapevo,ho anche lavorato fino al 2002 trasportando i prodotti Manetti e Roberts da Calenzano dov’e’ attualmente la Fabbrica. E anche la famosa Acqua alle rose micellare e una infinita’ di prodotti spediti in tutto il mondo. Complimenti per il blog sempre molto interessante. Io ora non vado piu’ per musei, sono un po’ acciaccato.Buon proseguimento. Un abbraccio, Sergio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carissimo Sergio che piacere leggerti! Sono contenta che ti piaccia il blog. E spero di rivederti in qualche occasione. Un caro saluto
"Mi piace""Mi piace"