
E’ il titolo del libro di Patrizia Messeri e Alessandra Pezzati che avrò il piacere di presentare il prossimo 1 febbraio al Caffè del Teatro della Pergola. Un libro fatto di foto e poesie, un modo nuovo per parlare di Firenze, della sua storia e dei suoi monumenti.
Questa storia è nata sui social e poi si è trasformata in una bella amicizia nella vita reale. Ho conosciuto Patrizia Messeri di persona poco più di un anno fa, durante una visita guidata con il gruppo Amo Firenze e la Toscana, di cui facciamo parte entrambe.
Avevo già notato i suoi post, con le foto sempre accompagnate dai versi di una poesia. In particolare, mi avevano incuriosito le “Pozz’Art”, immagini riflesse nelle pozzanghere di pioggia, ma anche altri scatti pieni di colore e di riflessi, perchè a lei piace giocare con gli effetti di luce. Poco tempo dopo ho iniziato a lavorare alla creazione del nuovo sito di Seeflorence, così ho chiesto a Patrizia di aiutarmi con le immagini e lei ci ha fornito delle foto meravigliose, di cui alcune sono presenti nel libro.

In primavera vengo invitata alla prima mostra che ha organizzato insieme all’autrice delle poesie e così conosco anche Alessandra Pezzati, che vive lontano, ma ha sempre Firenze nel cuore. I suoi versi raccontano dell’amore per la sua città, della nostalgia e dei ricordi. Parole mai banali e che trasmettono emozioni autentiche:
Quante parole ho mormorato al vento, quanti desideri espressi con lo sguardo al cielo. E tu che hai raccolto le speranze riponendole nei sogni. Desideri, colori esplosi e raccolti tra le tue acque, che bagnano le rive di questa vita, a volte arsa dal sole estivo, altre bagnata da quella pioggia che la veste e la rende unica.
Partecipate alla nostra passeggiata tra immagini e poesia sabato 1 febbraio 2020 al Caffè Guido Guidi in via della Pergola 12/32 alle ore 16.
Mi piace il tuo blog
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio! Sono solo agli inizi.. Ma ci metto il cuore ❤️
"Mi piace""Mi piace"