Benvenuti nel mio blog!

Io sono Elena Petrioli, guida turistica e dantesca di Firenze, la città dove sono nata e cresciuta.
Guarda Firenze è nato agli inizi del 2020, quando ho aperto questo sito per realizzare un mio piccolo sogno. Mi è sempre piaciuto scrivere, fin da bambina, ma non non avevo mai realmente pensato di farlo per gli altri. È vero che casa mia è piena di libri e quaderni in cui conservo i miei appunti (ho ancora quelli della tesina per l’esame di maturità!), ma si tratta pur sempre di cose scritte per me o relative ai miei studi.
Dopo tanti anni di carriera, ho sentito il bisogno di ricercare nuovi stimoli nella mia professione e ovviamente la mia passione per la storia di Firenze (oltre a quella per la scrittura) mi hanno portato a tentare questa nuova avventura.
Poi l’arrivo della pandemia ha scombinato i miei piani. E, inaspettatamente, mi ha anche dato la possibilità di rinventarmi.
In questi tre anni ho scritto molti articoli su Firenze e i suoi monumenti, gli aneddoti e le curiosità, ma anche sulle botteghe artigiane e gli eventi culturali organizzati in città. La condivisione dei miei contenuti sui social mi ha permesso di conoscere tante persone e avviare nuove bellissime collaborazioni professionali, come quella dei tour danteschi in Toscana.
Oggi Guarda Firenze non è più un semplice blog, ma è diventato un più ampio progetto di divulgazione culturale a cui potete accedere esplorando le diverse sezioni del sito.
Tana racconta
