Blog

Articolo in evidenza

Tana, la sorella di Dante Aligheri

Uno dei periodi della vita di Dante Alighieri che desideravo maggiormente approfondire era quello della sua giovinezza. In effetti sono davvero pochi i riferimenti all’infanzia e alla famiglia del poeta, della quale abbiamo solo poche e frammentarie notizie (spesso riprese da documenti riguardanti fatti e personaggi indirettamente collegati). La mia ricerca, però, mi ha portato sulle tracce di una figura semi sconosciuta ed estremamente affascinante: Tana Alighieri, la sorella di Dante.

Ultimi articoli

La notte dei ponti

Che mi piacciono i ponti di Firenze lo sapete già e che il mio preferito è Ponte Santa Trinita pure. Forse avrete anche già letto la sua storia in uno dei miei post sui social, ma quella appena iniziata è la settimana in cui sarà celebrato il 78° anniversario della distruzione dei ponti e deiContinua a leggere “La notte dei ponti”

I Bagni Peppini

In Borgo Santi Apostoli, di fronte alla piccola e suggestiva Piazza del Limbo, si trova il curioso edificio con la scritta BAGNI NELLE ANTICHE TERME. Sapevate che al suo interno esisteva un vero e proprio stabilimento termale, ancora in funzione agli inizi del secolo scorso? L’idea di aprire delle terme in pieno centro era venutaContinua a leggere “I Bagni Peppini”

L’importuno

Ecco un “grande classico” degli aneddoti fiorentini! È il volto scolpito sulla facciata di Palazzo Vecchio, molto vicino all’ingresso principale in Piazza della Signoria e popolarmente conosciuto come “l’Importuno”. Trovarlo non è difficile, ma dovrete aguzzare un po’ la vista (vi ho già dato l’indizio essenziale!) e leggendo la sua storia tutto vi sembrerà ancoraContinua a leggere “L’importuno”

Le Colonne di Firenze

Passeggiando per le piazze di Firenze vi sarà certamente capitato di vedere delle alte colonne in pietra o in marmo, che in passato costituivano una preziosa forma di arredo urbano a scopo celebrativo. Ognuna di queste, infatti, venne posta per commemorare un evento di grande rilevanza per la città. In uno dei miei precedenti articoli, viContinua a leggere “Le Colonne di Firenze”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Seguimi

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

3 pensieri riguardo “Blog

  1. ciao Elena cara, una bellissima idea far nascere un blog che già dall’inizio promette notizie e sguardi interessanti su questa città e sui personaggi che la onorano degnamente. Cose che da esperta guida quale tu sei possono arricchirci e deliziarci con quanto di nascosto, inconsueto e sconosciuto ha contribuito a dare una nobile anima alla città di Firenze. Ad maiora. Mariastella P.

    "Mi piace"

    1. Grazie mille Mariastella!!! Sono molto felice che ti piaccia il blog, un modo moderno, semplice, accattivante ma non per questo meno accurato per divulgare le notizie sulla nostra città. Grazie di cuore e buona lettura. Con affetto, Elena

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: